Seminari per Tutor e Dirigenti Scolastici, a.s. 2019-20

La Nota MIUR prot. 39533 del 4 settembre 2019 evidenzia la valorizzazione e il riconoscimento della «figura del tutor accogliente che assicura il collegamento con il lavoro didattico sul campo e si qualifica come “mentore” per gli insegnanti neo-assunti».

In linea con le indicazioni ministeriali, l’U.S.R. per il Veneto organizza un’azione formativa specifica per i tutor di docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, con particolare riferimento a:

  • docenti tutor nelle attività di peer to peer (osservazione in classe/a scuola);
  • docenti tutor accoglienti nelle attività di visiting in scuole innovative.

All’azione formativa possono partecipare anche i Dirigenti Scolastici interessati ( Nota USRV prot. 18513 del 3 ottobre 2019).

CALENDARIO DEGLI INCONTRI SEMINARIALI

PROGRAMMA

Ore 15.00   

Il modello formativo ministeriale e l’impianto progettuale del Piano neoassunti regionale. Il tutoring nelle azioni formative del peer to peer e del visiting in scuole innovative.

A cura del Gruppo di lavoro dell’Uff. II – U.S.R.V.

Ore 16.15  

Ruolo del tutor e aspetti tecnici e normativi connessi alla funzione. Le figure chiave: tutor organizzatore e tutor didattico per un’azione condivisa e partecipata.

A cura del Servizio Ispettivo – U.S.R.V.

Ore 17.30

La parola alle scuole”: condivisione di significative esperienze di tutoring attuate nelle scuole accoglienti sedi di visiting.

A cura delle Istituzioni Scolastiche sedi del visiting nell’a.s. 2018/19.

A Verona: I.C. 1 di Pescantina

A Vicenza: I.C. “Ridolfi” di Lonigo

A Padova: Liceo “Paleocapa” di Rovigo

A Treviso: I.C. “Nievo” di Cordignano

MATERIALI DEL SEMINARIO

Gruppo di lavoro dell’Uff. II – U.S.R. per il Veneto:

Servizio Ispettivo – U.S.R. per il Veneto.

I.C. 1 di Pescantina.

I.C. “Ridolfi” di Lonigo.

L. “Paleocapa” di Rovigo.

I.C. “Nievo” di Cordignano.

Tutte le esperienze di visiting presentate ai Seminari sono descritte nel repository regionale di buone pratiche di formazione in ingresso.