Piano di Formazione per personale docente ed educativo in periodo di formazione e prova

L’art. 1, comma 115 della Legge 107/2015 stabilisce che «il personale docente ed educativo è sottoposto al periodo di formazione e di prova, il cui positivo superamento determina l’effettiva immissione in ruolo».

E’ il successivo D.M. 850 del 27 ottobre 2015 a definire gli obiettivi, le modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, le attività formative e i criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, ai sensi dell’art. 1, comma 118, della citata Legge.

Ogni anno il M.I.U.R. emana una Nota in cui richiama il modello formativo ministeriale, oramai consolidato,  e puntualizza le caratteristiche salienti delle attività formative.

Il PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo previsto per il personale docente ed educativo in periodo di formazione e prova ha una durata complessiva di 50 ore, così strutturate:

  • 30 ore in presenza
    • un incontro iniziale e un incontro di restituzione finale  (max 6 ore totali: 3 ore + 3 ore);
    • laboratori formativi e/o visiting*  in scuole innovative (12 ore tot.);
    • attività di reciproca osservazione in classe (peer to peertra docente neoassunto e tutor (12 ore).
  • 20 ore on-line su piattaforma INDIRE.

*  Le visite in scuole caratterizzate da un contesto professionale innovativo (visiting) sono introdotte in via sperimentale a partire dall’anno scolastico 2017/18, in sostituzione (parziale o totale) del monte ore dedicato ai laboratori formativi.

Le principali caratteristiche di tale percorso formativo sono: