Normativa di riferimento

LEGGI E DECRETI del M.I.U.R.
  • Legge 107 del 13 luglio 2015, art. 1, commi 115-120 e 124. Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
  • D.M. 850 del 27 ottobre 2015. Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, attività formative e criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, ai sensi dell’articolo 1, comma 118, della legge 13 luglio 2015, n.107.
NOTE del M.I.U.R.
NOTE dell’U.S.R. per il VENETO – a.s. 2019-2020
  • Nota USRV prot. n. 16677 del 12 settembre 2019. Periodo di formazione e prova per i docenti neo-assunti e con passaggio di ruolo, a.s. 2019-2020. Trasmissione della Nota MIUR prot. 39533 del 04/09/2019. Rilevazione regionale dei docenti interessati, ai fini della progettazione delle azioni formative.
  • Nota USRV prot. n. 16763 del 13 settembre 2019 (riservata ai DD.SS. delle Scuole Polo di Ambito). Periodo di formazione e prova per i docenti neo-assunti e con passaggio di ruolo, a.s. 2019-20. Incontro finalizzato alla condivisione delle linee di orientamento regionali per la progettazione delle azioni formative.
  • Nota USRV prot. n. 18513 del 3 ottobre 2019. Piano di formazione per i docenti neo-assunti e con passaggio di ruolo, a.s. 2019-2020. Seminari di formazione per docenti tutor e Dirigenti Scolastici.
  • Nota USRV prot. n. 20002 del 23 ottobre 2019. Piano di formazione per personale docente ed educativo in periodo di formazione e prova, a.s. 2019/20.
    A) Caratteristiche del percorso formativo: il modello ministeriale e regionale.
    B) Rilevazione dei bisogni formativi finalizzata all’organizzazione dei laboratori formativi.
  • Nota USRV prot. n. 20152 del 25 ottobre 2019. Piano di formazione per personale docente ed educativo in periodo di formazione e prova, a.s. 2019/20.
    1) Visite in scuole innovative (visiting): il modello formativo dell’U.S.R. per il Veneto.
    2) Procedura di individuazione delle scuole accoglienti.